Le botteghe storiche sono negozi e attività artigianali tradizionali attive da almeno 70 anni (ma in molti casi lo sono anche da 200 e oltre!).
Sono raffinate confetterie e cioccolaterie, negozi di tessuti, abbigliamento e sartorie, capaci di creare cravatte fatte a mano arrivate fino alla casa reale d’Inghilterra.
Ci sono drogherie, friggitorie e tripperie, ognuna con i suoi caratteristici profumi, laboratori che tengono vive tecniche tradizionali per lavorare il vetro, produrre timbri o magari tappi.
Le botteghe hanno spesso sede in edifici antichi, inseriti nel tessuto del centro storico, con arredi e attrezzature d’epoca d’altri tempi.
Per preservare questo enorme patrimonio è stato istituito un “Albo delle botteghe storiche”, nel quale vengono inseriti quegli esercizi che sono in attività da almeno 70 anni e che soddisfano almeno tre dei cinque requisiti richiesti: la conservazione di elementi architettonici, arredi, attrezzature o strumentazioni storiche originali e ancora funzionanti, l’aver conservato la documentazione che testimonia la storia dell’esercizio, il contesto ambientale in cui operano.
Sono 43 le botteghe già inserite nell’Albo da Soprintendenza per i Beni Architettonici, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova.
Per l’elenco aggiornato delle botteghe, le novità e tutte le informazioni potete consultare anche il sito Botteghe Storiche Genova.